PREPARAZIONE
Per prima cosa sbricioliamo i biscotti per la base e mischiamoli insieme al burro fuso a temperatura ambiente. Impastiamo bene e adagiamoli alla base della tortiera, con queste dosi riusciamo a fare una tortiera da 24 cm. Stendiamo i biscotti alla base e ai lati cosi da ottenere un effetto scrigno.
Mettiamo la tortiera in frigorifero per far rapprendere il burro e stringere bene i biscotti.
Passiamo alla crema. Montiamo le uova con lo zucchero. Una volta ben montato, aggiungiamo il formaggio spalmabile senza mai fermare le fruste.
Ora la panna dobbiamo far in modo che monti insieme al resto degli ingredienti e diventi un bel composto compatto. Ci vorranno circa 4/6 minuti.
Per ultimo aggiungiamo la fecola. Facciamola incorporare bene.
Versiamo questo composto nella tortiera e inforniamo a 160 gradi per circa 50 minuti.
Una volta trascorsi i 50 minuti facciamo la prova dello stecchino e vediamo se è asciutta al centro. Se è asciutta spegniamo il forno e apriamo appena lo sportello lasciando la torta all’interno.
Lasciamola riposare all’interno del forno per 10 minuti e poi togliamola.
Ora si deve far raffreddare la torta a temperatura ambiente fino a che non è completamente fredda e lasciarla riposare in frigorifero in seguito per almeno mezza giornata per poterla sformare e servire. Il rischio di non farla raffreddare bene è quello che il biscotto si rompi quando si toglie dalla tortiera.
Una volta sformata decoriamo con la crema di pistacchio e mandorle e serviamo!